Giu 27, 2018

Le Onlus Sfreedo

L'impegno a servizio del Valore

L’economia di Sfreedo è etica.

La nostra rete di valore affonda le radici nell’economia civile. Un modello di sviluppo inclusivo, partecipato e collaborativo fondato sulle sinergie.

Abbiamo scelto di lavorare con alcune persone e organizzazioni meravigliose. Non solo per la grande professionalità e conoscenza dei diversi contesti, ma anche perché si occupano di curare la nostra società. 

Le Onlus che supportiamo ogni giorno, e che ci regalano i sorrisi più belli.

Comunità Alba Onlus Sfreedo

La Comunità Educativa a dimensione familiare “Alice” di Caserta è un servizio socio-educativo per minori che integra o sostituisce temporaneamente la famiglia, offrendo al bambino e all’adolescente un contesto protetto e delle relazioni educative stabili, in grado di sostenere e promuovere un benessere personale, fondamentale per l’attivazione di un autonomo percorso di crescita, dal punto di vista affettivo, cognitivo e socio-culturale. 

Csd Ama Maddaloni è un’Organizzazione di Volontariato operante dal 2007 come sede locale della federazione nazionale di volontariato FOCUS Casa dei Diritti Sociali. Scopo dell’ente è contrastare ogni forma di esclusione sociale.

Soci e volontari del gruppo di Caserta sono le stesse famiglie socialmente svantaggiate di Maddaloni che rappresentano il target dell’associazione: si tratta di nuclei familiari con una serie di problematiche sociali ed economiche, come figli affetti da grave disabilità, disoccupazione e povertà, familiari pregiudicati o detenuti. L’obiettivo di questi genitori e volontari è non essere più passivi ed attivarsi per uscire dalla dipendenza dall’ assistenzialismo.

In particolare, l’associazione sviluppa pratiche di auto-organizzazione dei cittadini come i gruppi di auto mutuo aiuto. L’obiettivo è la messa in comune/scambio delle competenze, esperienze e sensibilità in un’ottica di problem solving solidale. La strategia è quella di fare emergere, valorizzare e mettere in comune le risorse che tutte le famiglie hanno, comprese quelle più svantaggiate.

Opera sant'anna Onlus Sfreedo

Opera Sant’Anna di Caserta è una onlus con i suoi volontari opera  insieme a don Giovanni Gionti, parroco del Tempio di Sant’Anna e della chiesa di SS. Vitaliano e Enrico per dare supporto e assistenza ai poveri e agli emarginati. 

L’ Angelo degli Ultimi è una associazione ha carattere internazionale e ha per scopo praticare la solidarietà e la fratellanza con tutti gli esseri viventi in difficoltà. Sono destinatari degli interventi solidali: le persone senza fissa dimora, in solitudine, in nuove e vecchie povertà, affette da disabilità fisiche, psichiche, sensoriali e relazionali, le donne vittime di violenza e di tratta nonché le loro famiglie, le famiglie, i minori, gli anziani. L’associazione pratica l’Auto Mutuo Aiuto tra portatori di bisogni. L’associazione pratica il volontariato con attività on the road, presso le sedi associative e anche chiedendo ospitalità ad altre OdV, Enti, associazioni, parrocchie e gruppi non formalmente costituiti.

Se sei un ente no profit e desideri entrare nella rete del valore di Sfreedo, scrivici!

Maria Pia Lurini


RELAZIONI ISTITUZIONI E ONLUS
Maria Pia Lurini

Mi piace vivere in modo diretto, chiaro e rispettando tutto ciò che è natura, vita e passione sia in me che negli altri esseri viventi. Sono nata a Napoli, ormai sessantuno anni fa, nel pomeriggio di una domenica di primavera. Quindi riconosco il valore del riposo ai limiti della pigrizia, il profumo del mondo che rinasce e la bellezza del mare. La prima cosa che ho visto, mi dissero, è stata un sorriso e, forse per questo, amo scambiarne con i miei amici e con chi, nel mondo, è ancora pronto a donarne.